Nella nostra struttura vengono seguiti metodi di insegnamento altamente qualificati, in grado di porre in interazione i cani con i propri padroni, tenendo conto delle singole razze e delle loro attitudini; questo, infatti, è il punto di partenza per ogni programma di addestramento.
Valerio Vanini ha frequentato vari stage con i migliori addestratori a livello internazionale, partecipando a corsi di aggiornamento dei regolamenti IGP, inclusi quelli per figuranti IGP. Con un'esperienza di oltre 16 anni in qualità di educatore cinofilo, conduttore e preparatore è l'attuale responsabile del Centro Cinofilo Aurelia.
Nella sua lunga carriera vanta numerose partecipazioni a varie competizioni a livello nazionale ed internazionale; in particolare, viene selezionato come membro della squadra italiana partecipante al campionato del mondo di utilità e difesa per la razza Dobermann negli anni 2016 e 2017 (in quest'ultimo anno l'Italia è risultata vincitrice nel torneo a squadre).
Ha inoltre partecipato ai seguenti campionati e trofei:
Con sede a Roma, il nostro Centro Cinofilo Aurelia offre corsi e servizi legati sia all'addestramento che all'educazione comportamentale del cane, pensati non solo per cuccioli ma anche per adulti. A tal fine si organizzano lezioni singole o di gruppo.
Il Centro Cinofilo Aurelia si occupa anche della preparazione di brevetti di tipo IGP, BH e ZTP, provvedendo direttamente alla preparazione dei cani per expo, per gare e concorsi.
Su richiesta possono essere svolte anche lezioni a domicilio.